Fondazione
Dopo tre anni di lavoro dipendente, Mario Pautasso, ancora oggi a capo dell'azienda, fonda Autotrasporti Pautasso Mario iniziando la sua attività di trasporto per la cava Monviso a Casalgrasso con un Fiat 300 PC Girelli a quattro assi.
Nei primi anni di attività, gli investimenti aziendali sono direzionati sui trasporti puntando a mantenere elevati i livelli di professionalità, integrità, onestà e correttezza nei rapporti con fornitori e clienti.
Iniziano i trasporti di argilla per la Fornace F.lli Giustetto di Piscina (TO). Risale a quest'anno la decisione di investire sull'acquisto di un Fiat Hitachi FH-300, il miglior mezzo in circolazione per l'epoca.
Iniziano gli investimenti in ambito escavazioni e movimento terra per incrementare i servizi offerti. Per garantire un servizio di qualità, l'azienda impiega il suo capitale nell'acquisto di un parco macchine all'avanguardia.
L'ingente investimento per l'acquisizione in parco mezzi di un frantoio per la frantumazione delle macerie, il primo acquistato in Piemonte, diventa la rampa di lancio per il successo dell'azienda.
Piobesi Escavazioni si affianca ad Autotrasporti Mario Pautasso per integrare ed estendere i servizi in campo demolizioni ed escavazioni civili e industriali.
Dal 1° luglio 2003, Piobesi Escavazioni è autorizzata dal Comune di Torino alla messa in riserva e al recupero di rifiuti speciali non pericolosi.
Entra a far parte del parco mezzi di Piobesi Escavazioni il separatore EDGE MC1200, il primo presente in Italia. Il macchinario, in grado di separare i materiali indesiderati dai prodotti valorizzabili, incorpora un processo di separazione a quattro stadi e rimuove le impurità dagli aggregati, dai rifiuti di costruzione e demolizione e da altri assiemi di rifiuti miscelati tra di loro.